Sei il visitatore numeroFree Counter

carnevale di veneri

 

 

 

Home
carneval inverno 2019
lotteria 2019
carneval estivo 2017
foto collodi 2011
il carnevale venerese
inaugurazione sede
Veneri e la sua storia
dove siamo
galleria fotografica
poesia "Rimando..."

 

 il carnevale venerese

Il carnevale venerese nasce il 21 febbraio 1982 dall'iniziativa di un gruppo di giovani del paese, col sostegno dell'allora parroco Don Tito Vivarelli. E', fin dall'inizio, un carnevale a misura di ragazzi, con un corso mascherato di carri allegorici sui temi dell'attualità, ma soprattutto con carri dedicati a far divertire i bambini che vi salgono festanti (foto 1). Un momento di divertimento era costituito dalla tradizionale "pentolaccia" (foto 2) in cui i concorrenti, ovviamente bendati, dovevano cercare di  rompere a colpi di bastone dei contenitori appesi sopra le loro teste. Il loro contenuto era, naturalmente, a sorpresa; cosicchè, dopo svariati colpi vibrati a vuoto, il concorrente poteva sentirsi cadere addosso qualsiasi cosa, dai premi in palio, se era fortunato, a farina o uova, se lo era meno... Oggi questo tradizionale divertimento è stato sostituito dai giochi sul palco, che comunque riscuotono parecchio successo soprattutto tra i ragazzi, e da Concorsi a premi per le maschere più belle od originali. 

 

Negli anni a seguire, il carnevale venerese, sospinto dall'entusiasmo di un crescente numero di visitatori, ma anche da un gruppo di organizzatori più numeroso ed esperto, ha presentato un corso mascherato sempre più ricco di carri ben allestiti (foto 3) ed impreziosito anche dalla presenza di maschere provenienti da più celebri carnevali .                

Accanto alla sfilata allegorica, si sono alternati gruppi di sbandieratori (foto 4), giocolieri, bande musicali, perfino paracadutisti, provenienti dalle più svariate zone della Toscana; tutto ciò ha contribuito a pubblicizzare questa manifestazione oltre i confini del paese di Veneri e del comune di Pescia, la cui amministrazione comunale dal 2003 ha garantito la propria fattiva collaborazione al comitato organizzatore.                            

Il percorso della festante comitiva si articola su un circuito di circa 1 km., ripetuto più volte, intorno al  nucleo principale del paese; il piazzale della chiesa rappresenta il fulcro centrale dove, dal palco del carnevale, si organizzano tutte le fasi dell'intera manifestazione. Sul piazzale trova posto anche uno stand gastronomico che distribuisce panini, pizze, torte, dolci tipici del luogo, bevande di ogni genere, compreso il buon vino dei colli limitrofi e la famosa "acqua di Veneri". A questo stand gastronomico, negli ultimi anni è stato affiancato "lo stagno delle dolcezze" dove vengono distribuiti ottimi bomboloni, necci di ogni genere, patatine fritte e vin brulè. Vini, insaccati ed altri prodotti, un tempo venivano dispensati attraverso il "gioco della Ruota" o del "Maialino" che negli anni hanno sempre accompagnato lo svolgimento del carnevale, ma che oggi sono stati sostituiti da iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli, quali laboratori per bambini, piccoli teatri ed altre attività. Recentemente si sono sviluppate anche manifestazioni collaterali, quali la "Fiera di beneficenza".

Ma i più ambiti e ricchi premi vengono messi in palio con la lotteria !!! Oltre ad essere ricchi, sono anche numerosi; infatti non vincono solo i primi estratti, a cui spettano ovviamente le vincite migliori, ma vengono sorteggiati ben 12-15 premi...

Dal 2011 ha preso vita l'edizione estiva del Carnevale di Veneri, che si svolge generalmente il primo week-end di luglio. Questa manifestazione rappresenta una vera e propria festa paesana dove, oltre alla sfilata notturna dei carri dedicati a trasportare i bambini, vi sono molteplici giochi ed attività che si svolgono nell'ampio spazio disponibile di fronte alla Chiesa e che iniziano fin dal tardo pomeriggio. La manifestazione estiva si rivolge anche al pubblico adulto, prevedendo l'opportunità di una cena sotto le stelle con ampia scelta di portate, e spettacoli di vario genere accompagnati da musica dal vivo.

    

 

clicca per ingrandire

foto 1 - carro del primo carnevale (1982)

foto 2 - la pentolaccia

foto 3 - il Re carnevale

foto 4 - gli sbandieratori