Sei il visitatore numeroFree Counter

carnevale di veneri

 

 

 

Home
carneval inverno 2019
lotteria 2019
carneval estivo 2017
foto collodi 2011
il carnevale venerese
inaugurazione sede
Veneri e la sua storia
dove siamo
galleria fotografica
poesia "Rimando..."

Carnevale Estivo 2017

sabato 8 e domenica 9 luglio

Il Carnevale Estivo, giunto alla sua 7a edizione, ha ormai acquisito la connotazione di una festa globale, ricca di eventi, di innumerevoli opportunità di divertimento, di giochi, di attrazioni... il tutto immerso nella classica goliardia dell'atmosfera carnevalesca e sospinto dall'energico impulso generato dalla massiccia partecipazione dei protagonisti del nostro carnevale: i bambini. Il successo riscosso da questa manifestazione ha sicuramente superato ogni più rosea aspettativa; ne sono testimonianza la numerosa partecipazione, le apprezzate performance degli artisti presenti, il gradimento ottenuto dal menù offerto, le svariate possibilità di svago e di gioco proposto ai presenti, grandi o piccoli che fossero.

Se il corso carnevalesco ha rappresentato il momento centrale della manifestazione,  intorno ad esso ha preso vita una multiforme presenza di artisti di ogni genere, dai giocolieri ai clown, dai ballerini ai musicisti, dagli acrobati ai trapezisti... dalle sette del pomeriggio alla tarda serata è stato un piacevole susseguirsi di svariate iniziative, molto apprezzate dalle tante persone che hanno partecipato a questa bellissima festa (foto 1).

Nell'attesa di salire sui carri illuminati, che avrebbero iniziato il loro percorso dopo il calar del sole, le trepidanti piccole maschere hanno preso d'assalto il castello gonfiabile (foto 2), le magiche attrazioni proposte da un gruppo di bravissimi clown e giocolieri, i vari giochi da strada quali il calcio, il basket, lo spassoso gioco della spugna in faccia (foto 3), il classico percorso a ostacoli che ha esaltato lo spirito di competizione che nutre ogni bambino (... e non solo!!!) fin dalla più tenera età. Visto il successo ottenuto nella precedente edizione, sono state riproposte due iniziative molto richieste: il Calcio Balilla Umano (foto 4), dove la tradizionale sfida tra squadre ha acceso l'entusiasmo dei partecipanti ed anche della platea presente; ed il Tunnel di Spiderman (foto 5), in cui veniva esaltata l'abilità di districarsi percorrendo un cunicolo costituito dall'intreccio infinito di corde elastiche.

Durante la prima serata di sabato 8 luglio, l'attenzione della folla è stata richiamata da uno strabiliante spettacolo di danza aerea proposto dalla "Compagnia di Acrobatica e Danza Aerea VisionAria", che si è esibita in eccentriche acrobazie su trapezio e cerchio.  La protagonista Valeria (foto 6) ha presentato lo spettacolo "Siamo tutti in ballo" coinvolgendo direttamente anche il pubblico presente in una performance non solo di acrobazia ed equilibrismo, ma anche in un esilarante numero in qualità di mimo, come si richiede ad una vera artista di strada. A questo spettacolo si è alternata l'esibizione del bravissimo bollista Mr. Goodman che ha presentato il suo show "Bolle strabelle" (foto 7), in cui le magiche bolle di sapone hanno preso vita ipnotizzando l'attenzione dei più piccoli, e non solo. Bolle di ogni tipo e dimensione, accompagnate dalla poesia e dalla narrazione fantastica con cui l'artista è riuscito a sedurre la numerosa platea.

La sera successiva (domenica 9 luglio) la serata è stata dedicata alla musica e al ballo. Vi è stata l'esibizione di ben 3 scuole di ballo, ognuna con caratteristiche e peculiarità molto diverse tra loro.  Le prime a scendere in pista sono state le baby ballerine della "Dionisia Dance Academy" di Alberghi di Pescia (foto 8), che si sono esibite in una serie di balli latino-americani, suscitando molta curiosiutà e simpatia tra il numeroso pubblico. Quindi è stata la volta del coloratissimo gruppo delle "Flowers Girls" di Chiesina Uzzanese (foto 9) che, oltre ad animare l'atmosfera nella piazza principale, si sono prodigate al seguito del corso mascherato accompagnando, a suon di musica e danza, il tragitto dei carri illuminati. Infine, a chiusura della serata danzante, si sono esibiti gli esperti ballerini della scuola di danza "Yuma Style" di Ponte Buggianese, che hanno spaziato dai balli classici ai caraibici, ai latino-americani, dimostrando eccellente abilità e competenza.    

Ogni partenza del corso ha poi immediatamente richiamato l'attenzione dei bambini sui carri a loro dedicati, che hanno acquistato un fascino particolare nelle soffuse luci del tramonto e nel buio della sera. I carri, magistralmente illuminati, sono apparsi come magiche presenze al cui richiamo i più piccoli non hanno saputo resistere precipitandosi al loro interno per vivere una fiaba da sempre attesa e immaginata. Tra i più apprezzati c,è stato il bellissimo Veliero (foto 10), reso particolarmente accattivante dal gioco di luci che lo circondava, accanto al classico, ma sempre vincente, Trenino trainato dalla simpatica locomotiva che strizzava l'occhio invitante ad ogni bambino che si avvicinava (foto 11).

Nel frattempo, il banco della cena (foto 12) distribuiva con continuità i vari piatti compresi nel ricco menù: dall'antipasto di affettati, al farro e alla panzanella, dall'eccellente frittura di pesce alla porchetta o alle crocchette di pollo con patatine fritte, alle mozzarelline fritte, fino ai bomboloni ed alle torte di ogni genere, per finire con la freschezza della macedonia. Il tutto accompagnato ed annaffiato da fiumi di birra e da vini di ottima qualità... mentre la musica dal vivo proposta da Gianni Pinki faceva da sottofondo a tutti i momenti di questa magica festa.

Al termine di ognuna delle due serate, è stata effettuata l'estrazione della "Lotteria del Carnevale Estivo", che metteva in palio due Smartbox per trascorrere un piacevole weekend pittoresco ed originale per due persone in caratteristici agriturismi, b&b ed hotel. I numeri vincenti sono stati il 45 per la serata del sabato, ed il 230 per la domenica.

Il Carnevale Estivo si è concluso con un inaspettato ed attraente spettacolo pirotecnico (foto 13), che ha piacevolmente sorpreso il pubblico presente, ignaro di tale iniziativa (vedi video).

L'invito è, ovviamente, alla nuova e, sicuramente, più accattivante edizione dell'estate 2018, passando attraverso la tradizionale edizione del Carnevale Invernale di cui a breve comunicheremo le date....

I volti del Carnevale

 

 

clicca per ingrandire

foto 1 - la suggestiva ambientazione

foto 2 - i gonfiabili

foto 3 - la spugna in faccia

foto 4 - il calcio balilla umano

foto 5 - il tunnel di Spiderman

foto 6 - danza acrobatica

foto 7 - bolle strabelle

foto 8 - le baby ballerine

foto 9 - le Flowers Girls

foto 10 - il veliero

foto 11 - il trenino

foto 12 - il banco della cena

foto 13 - spettacolo pirotecnico