Sei il visitatore numeroFree Counter

carnevale di veneri

 

 

 

Home
carneval inverno 2019
lotteria 2019
carneval estivo 2017
foto collodi 2011
il carnevale venerese
inaugurazione sede
Veneri e la sua storia
dove siamo
galleria fotografica
poesia "Rimando..."

38° CARNEVALE di

 VENERI

10, 17 e 24 febbraio 2019

Dopo una partenza in salita, con la prima uscita che è stata rinviata causa maltempo, il Carnevale 2019 è decollato e ha raccolto, anche quest'anno, il successo che ormai da tempo gli viene tributato dalle migliaia di persone che lo frequentano (foto 1). Giovani e meno giovani, bambini e anziani, adolescenti e adulti, tutti accomunati da un unico intento che rappresenta il simbolo, l'emblema, il segno distintivo di questa magica festa: il divertimento !!!

Tre giornate diverse per quanto riguarda il meteo: siamo passati dalle nuvole, al sole e infine al vento... ma che comunque hanno permesso in tutto e per tutto lo svolgimento del corso mascherato e di tutte le altre attività che fanno parte di questa manifestazione. E così il Carnevale di Veneri ha festeggiato i 38 inverni... ma non si sente vecchio!!! Fino a che i bambini, veri  protagonisti di questa festa, accorreranno numerosi contagiando con il loro sorriso, la loro spensieratezza, la loro incommensurabile gioia di vivere, tutti coloro che prendono parte a questa fantastica manifestazione... fino ad allora il Carnevale vivrà di vita propria, superando ogni ostacolo, ogni difficoltà, ogni inconveniente, perchè non c'è niente di più appagante per gli organizzatori che venire ricompensati dal sorriso di un bambino felice di aver partecipato a questo grande spettacolo... (foto 2)

Tantissimi sono stati i momenti di puro divertimento, e tantissimi i modi che hanno permesso di partecipavi. La sfilata dei carri, costruiti per coinvolgere i bambini che sono stati trasportati nel chimerico mondo dei loro immaginari eroi, ha rappresentato il momento culminante della festa...

Trainata dallo splendido Trenino (foto 3), dipinto dalla mano artisticamente impeccabile di Giorgio Carezzi tramite i ritratti dei classici personaggi di fiabe, fumetti e cartoni, l'allegra comitiva ha preso vita trascinando con sè tutti gli altri carri dedicati ai fantastici idoli dei più piccoli. Quasi sospinti dall'entusiasmo dei partecipanti, sono transitati i numerosi carri  presi d'assalto dalle maschere festanti: dai Puffi (foto 4), all'Intrepida Brave, dalla casa di Masha e Orso (foto 5), al carro dedicato al film di animazione "Cars, motori ruggenti", fino all'ormai noto e ambito Veliero (foto 6) che ha fatto salpare i bambini verso fantastici lidi di puro divertimento. Il Veliero che, nel tragitto verso il nostro Carnevale, non ha potuto sottrarsi dal raccogliere i resti del materiale plastico che purtroppo invade ormai i nostri mari...

E' stato un unico, magnifico serpentone itinerante che ha percorso ininterrottamente, fino al tramonto, il circuito carnevalesco, accompagnato ed allietato dalla presenza della mirabile "Banda Bassotti Street Band" (foto 7), parte del ben noto e centenario corpo musicale G. Puccini di Nozzano, che ha scortato a suon di musica l'intera kermesse per tutto il percorso. La sfilata dei carri si è avvalsa anche dell'accompagnamento, altrettanto coinvolgente, del folkloristico gruppo delle "Flowers Girls" di Chiesina Uzzanese (foto 8), composto da giovani ragazze e da piccole ballerine in erba, capaci di esibirsi in un vario ed accattivante repertorio di balli di un'allegria veramente trascinante. Un'attrazione particolarmente intrigante per le piccole maschere presenti, è stato lo spettacolo live "Frozen e il regno di ghiaccio" (foto 9) dove gli amati personaggi di Elsa, Anna e Olaf, cantando e ballando con loro, hanno ammaliato i bambini che si sono lasciati trasportare in un  magico mondo incantato. Gli stessi artisti hanno proposto anche un nuovo ed inedito spettacolo, presentando un'originale versione di "La bella e la Bestia" che è stata osannata dal pubblico non soltanto dei piccoli.

I bambini hanno trovato modo di divertirsi anche con la baby dance, i palloncini multiformi, il truccabimbi e mille altre attività ludiche e ricreative offerte dal gruppo di artisti "Buona la Prima" (foto 10).

Che dire poi del Mago delle Bolle, il famoso D'Artagnan, artista di fama internazionale che con i suoi record è entrato a far parte del Guinness dei Primati... ha affascinato, nella seconda giornata, piccoli e grandi con mille effetti speciali, creando giochi di bolle unici nel suo genere e coinvolgendo direttamente i bambini, facendoli partecipare attivamente alle sue incredibili creazioni fatte di iridiscenti bolle multiformi. Non solo i bambini sono stati poi rapiti dalla maestria dei bravissimi Ignes Fatui, compagnia dell'alto fuoco, che hanno attirato l'entusiastica attenzione anche del pubblico adulto attraverso i classici giochi col fuoco.

Chi è transitato lungo il percorso, ha potuto godere anche di ottime prelibatezze culinarie. All'esterno della sede del comitato del Carnevale, era stato allestito "lo stagno delle dolcezze", con distribuzione di bomboloni, necci, patatine, vin brulè... mentre dietro il palco principale, dedicato agli adorati Minions, era presente il tradizionale banco della merenda, con panini, cenci, torte, vino, caffè e altri prodotti di prima necessità, molto apprezzati dopo aver rincorso, per ore, i propri bambini saliti sui carri. Un imprevedibile successo lo ha riscosso il simpatico baldacchino mobile che sfornava quantità industriali di pop-corn in tempo reale (foto 11), e che, pur lavorando a pieno regime, non riusciva a soddisfare le continue richieste di piccoli e grandi golosi.

Una speciale citazione merita poi la Fiera di Beneficienza, organizzata da volontari della parrocchia locale, che da anni accompagna la manifestazione carnevalesca, raccogliendo fondi da devolvere a scopi umanitari.

Al far della sera, l'impresa più ardua è stata far separare le piccole maschere dai propri eroi in cui oramai si erano immedesimate, far scendere i piccoli attori del Carnevale dai loro carri preferiti, convincerli che i loro paladini erano stanchi e avevano bisogno di riposarsi fino alle prossima uscita, per essere di nuovo in forma e pronti ed ospitarli nei loro mondi protettivi ed accoglienti. I genitori si sono prodigati in  quest'opera di difficile persuasione, trovando inesauribili resistenze, testimonianti il reale divertimento che ogni bambino ha vissuto in queste magiche domeniche di festa.

Così tutti i carri hanno degnamente guadagnato il giusto riposo e, accanto ai carri dedicati ai bambini, sono sfilati davanti al palco anche gli altri carri allegorici tra cui il nuovo carro dedicato agli Antichi Mestieri (foto 12), su cui troneggiava un'emblematica rappresentante del mestiere più antico del mondo (non credo ci sia bisogno di definirne i dettagli...) e il carro della "Formula Uno", dove due bolidi da pista si sfidavano in un'ideale testa a testa appassionante. Tutti si sono ritirati nel proprio alloggio, in attesa di poter esibire la loro sgargiante bellezza nella prossima uscita estiva del Carnevale di Veneri, che avrà luogo nell'ultimo week-end di giugno 2019 e a cui tutti siete invitati a partecipare.

Nel frattempo, sul palco principale (foto 13), si concretizzava l'ultimo atto del nostro Carnevale: l'attesa estrazione della Lotteria 2019, alla cui pagina rimandiamo per controllare se qualcuno dei partecipanti è stato baciato dalla fortuna.

 

 

clicca per ingrandire

 

foto 1 - la folla

foto 2 - il sorriso dei bambini...e non solo

foto 3 - arriva il trenino...

foto 4 - il carro dei puffi

foto 5 - la casa di Masha e Orso

foto 6 - il veliero

foto 7 - Banda Bassotti

foto 8 - Flower Girls

foto 9 - Frozen

foto 10 - truccabimbi

foto 11 - il baldacchino dei popcorn

foto 12 - il carro degli antichi mestieri

foto 13 - il palco

il carnevale dall'alto