Sei il visitatore numeroFree Counter

carnevale di veneri

 

 

 

Home
carneval inverno 2019
lotteria 2019
carneval estivo 2017
foto collodi 2011
il carnevale venerese
inaugurazione sede
Veneri e la sua storia
dove siamo
galleria fotografica
poesia "Rimando..."

 

 il carnevale venerese

Domenica 23 novembre 2008, alle ore 16,15 circa, presso l'ex circolo di Veneri, è avvenuta l'inaugurazione della nuova sede del Gruppo Parrocchiale del Carnevale di Veneri (foto 1). 

La celebrazione della santa messa delle ore 15, presieduta dall'Arcivescovo della diocesi di Lucca monsignor Italo Castellani, affiancato dal parroco di Veneri don Americo Marsili e da diversi sacerdoti di alcune parrocchie limitrofe, ha preceduto l'evento inaugurale; durante la funzione religiosa vi è stato un momento di toccante emozione, legato alla commemorazione dell'ex parroco di Veneri, don Tito Vivarelli, da parte di una nipote. Alla memoria di questo insigne uomo ed amato sacerdote è stata dedicata la sede del Carnevale, che è nato ben 27 anni fa dalla sua opera, supportata da un gruppo di veneresi che, tuttoggi, portano avanti con impegno il suo progetto.

Il taglio del nastro è stato effettuato a quattro mani da parte di monsignor Castellani e del sindaco di Pescia Antonio Abenante (foto 2), che ci ha onorato della sua inaspettata presenza; l'evento, tanto atteso dal Gruppo Parrocchiale, è stato testimoniato da una numerosa folla di presenti, che hanno accolto con molto interesse l'invito alla partecipazione.

La memoria di don Tito è stata onorata dalla presentazione della targa del Gruppo Parrocchiale del Carnevale, a lui dedicata, e di una gigantografia (foto 3) che lo ritrae durante lo svolgimento delle sue funzioni di sacerdote nella nostra parrocchia.

Il suo ricordo è stato rinnovato anche all'interno della mostra fotografica (foto 4), allestita nei locali della nuova sede, che ha raccolto le immagini del Carnevale di Veneri dalle origini, risalenti al lontano 1982, fino ai giorni nostri; l'esposizione fotografica ha ottenuto un notevole successo tra tutti coloro che hanno rivissuto e si sono ritrovati nei momenti più belli e significativi della manifestazione paesana.

A tutti i presenti, ed erano moltissimi (foto 5), è stato offerto un abbondante e ricco rinfresco, al termine del quale si è proceduto al taglio della torta (foto 6) e all'esecuzione di un brindisi ben augurale, che ha sancito ufficialmente la nascita della nuova sede.

Il Gruppo Parrocchiale del Carnevale di Veneri porge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, testimoniando in tal modo l'interesse verso il Carnevale paesano; un grazie particolare va, inoltre, all'attuale parroco don Americo per la fattiva collaborazione con il Gruppo Parrocchiale, che ha permesso di condurre in porto un progetto che dà ulteriore stimolo alle attività di sviluppo della manifestazione carnevalesca.

 

clicca per ingrandire

foto 1 - la nuova sede

foto 2 - a destra, il sindaco Abenante e monsignor Castellani

foto 3 - fotoritratto di Don Tito Vivarelli

foto 4 - la mostra fotografica

foto 5 - gli invitati

foto 6 - la torta inaugurale