Sei il visitatore numeroFree Counter

carnevale di veneri

 

 

 

36° CARNEVALE di

 VENERI

29 gennaio, 12 e 19 febbraio 2017

Quando il Carnevale chiama, Veneri risponde... e risponde in modo quasi insperato, richiamando ed ospitando una moltitudine inattesa di persone (foto 1), giovani e meno giovani, bambini e anziani, adolescenti e adulti, tutti accomunati da un unico intento che rappresenta il simbolo, l'emblema, il segno distintivo di questa magica festa: il divertimento !!! (foto 2)

Favorito da tre splendide domeniche soleggiate e da un clima talora primaverile, il nostro Carnevale ha così potuto mostrarsi nella sua veste migliore, festeggiando e onorando in tal modo il suo 36esimo compleanno. Diciotto anni fa ci sembrò un obiettivo incredibile l'aver festeggiato la maggior età, ma oggi il Carnevale di Veneri raddoppia quel traguardo e, visti i risultati, non ha nessuna intenzione di sentirsi vecchio o di cedere il passo. Fino a che i bambini, veri e unici protagonisti di questa festa, accorreranno numerosi contagiando con il loro sorriso, la loro spensieratezza, la loro incommensurabile gioia di vivere, tutti coloro che prendono parte a questa fantastica manifestazione... fino ad allora il Carnevale vivrà di vita propria, superando ogni ostacolo, ogni difficoltà, ogni inconveniente, perchè non c'è niente di più appagante per gli organizzatori che venire ricompensati dal sorriso di un bambino felice di aver partecipato a questa magica festa.

Mille sono stati i momenti di puro divertimento, mille sono stati i modi che hanno permesso di partecipare a tale divertimento. La sfilata dei carri, costruiti per coinvolgere i bambini che venivano trasportati nel fantastico mondo dei loro immaginari eroi, ha rappresentato il momento culminante della festa... ma tutt'intorno hanno preso vita personaggi reali ma altrettanto coinvolgenti: giocolieri, trampolieri, prestigiatori, fate e principesse, truccabimbi e laboratori, bande musicali, giochi di ogni genere e... chi più ne ha, più ne metta.

Trainata dal fantastico Trenino, dipinto dalla mano artisticamente impeccabile di Giorgio Carezzi tramite i ritratti dei classici personaggi di fiabe, fumetti e cartoni, l'allegra comitiva ha preso vita trascinando con sè tutti gli altri carri dedicati ai fantastici idoli dei più piccoli, dai Puffi (foto 3), all'Intrepida Brave, dalla casa di Masha e Orso (foto 4), che ha rappresentato una novità molto apprezzata dai più piccoli, al carro dei "Minions" (foto 5), animato dai fantastici personaggi della serie televisiva accompagnati dall'inattesa e gradita presenza di Topolino e Minnie. Altro piacevole debutto è stato il carro dedicato al film di animazione "Cars, motori ruggenti" (foto 6), mentre non ha smentito le attese l'ormai noto Veliero (foto 7) che ha fatto salpare i bambini verso fantastici lidi di puro divertimento.

E' stato un unico, magnifico serpentone itinerante che ha percorso ininterrottamente il circuito carnevalesco, accompagnato ed allietato dalla presenza di bande musicali, artisti e giocolieri. Tra queste, meritano menzione la "Banda Bassotti" di Nozzano (foto 8) e la Filarmonica "G. Puccini" di Borgo a Buggiano, che hanno scortato a suon di musica l'intera kermesse per tutto il percorso. Un'attrazione particolarmente intrigante per le piccole maschere presenti, è stato lo spettacolo live "Frozen e il regno di ghiaccio" dove i fantastici personaggi di Elsa, Anna e Olaf (foto 9), cantando e ballando con loro, hanno ammaliato i bambini che si sono lasciati trasportare in un  magico mondo incantato. I piccoli hanno trovato modo di divertirsi anche con la baby dance, le bolle giganti, i palloncini multiformi, il truccabimbi e mille altre attività ludiche e ricreative offerte dal gruppo di artisti "Buona la Prima" e dal laboratorio di pittura "Lab.Ele" (foto 10), e sono stati rapiti dall'allegra e travolgente maestria dei bravissimi Karacongioli (foto 11), un gruppo di folletti, giocolieri ed equilibristi, che hanno attirato l'entusiastica attenzione anche del pubblico adulto attraverso esercizi di sopraffina giocoleria.

Chi è transitato lungo il percorso, ha potuto godere anche di ottime prelibatezze culinarie. All'esterno della sede del comitato del Carnevale, era stato allestito "lo stagno delle dolcezze" (foto 12), con distribuzione di bomboloni, necci, patatine, vin brulè... mentre dietro il palco principale, era presente il tradizionale banco della merenda, con panini, cenci, torte, vino, caffè e altri prodotti di prima necessità, molto apprezzati dopo aver rincorso, per ore, i propri bambini saliti sui carri. Un imprevedibile successo lo ha riscosso il simpatico baldacchino mobile che sfornava quantità industriali di pop-corn in tempo reale, e che, pur lavorando a pieno regime, non riusciva a soddisfare le continue richieste di piccoli e grandi golosi.

Una speciale citazione merita infine la Fiera di Beneficienza, organizzata da volontari della parrocchia locale, che da anni accompagna la manifestazione carnevalesca, raccogliendo fondi da devolvere a scopi umanitari.

Al far della sera, l'impresa più ardua è stata far separare le piccole maschere dai propri eroi in cui oramai si erano immedesimate, far scendere i piccoli attori del Carnevale dai loro carri preferiti, convincerli che i loro paladini erano stanchi e avevano bisogno di riposarsi fino alle prossima uscita, per essere di nuovo in forma e pronti ed ospitarli nei loro mondi protettivi ed accoglienti. I genitori si sono prodigati in  quest'opera di difficile persuasione, trovando inesauribili resistenze, testimonianti il reale divertimento che ogni bambino ha vissuto in queste magiche domeniche di festa.

Così tutti i carri hanno degnamente guadagnato il giusto riposo e, accanto ai carri dedicati ai bambini, sono sfilati davanti al palco anche gli altri carri allegorici rievocanti i mitici personaggi di Jacovitti e , novità assoluta, il carro della "Formula Uno" (foto 13), dove due bolidi da pista si sfidavano in un'ideale testa a testa appassionante. Tutti si sono ritirati nel proprio alloggio, in attesa di poter esibire la loro sgargiante bellezza nella prossima uscita estiva del Carnevale di Veneri, che avrà luogo nel secondo week-end di luglio 2017 (sabato 8 e domenica 9 luglio) e a cui tutti siete invitati a partecipare.

Nel frattempo, sul palco principale, si concretizzava l'ultimo atto del nostro Carnevale: l'attesa estrazione della Lotteria 2017, alla cui pagina rimandiamo per controllare se qualcuno dei partecipanti è stato baciato dalla fortuna.

 

I volti del Carnevale

 

 

 

 

clicca per ingrandire

foto 1 - la folla...

foto 2 - inizia il divertimento...

foto 3 - il carro dei puffi

foto 4 - la casina di Masha e Orso

foto 5 - il carro dei Minions

foto 6 - Cars, motori ruggenti...

foto 7 - il Veliero visto dall'alto

foto 8 - la Banda Bassotti

foto 9 - i personaggi di Frozen

foto 10 - il laboratorio di Lab.Ele

foto 11 - i Karacongioli

foto 12 - lo stagno delle dolcezze

foto 13 - la Formula Uno